"Il canto favorisce l'accrescimento del proprio essere e dell'altrui piacere"

il coro

la nostra storia

Il Coro “LA MARTINELLA” è sorto nel 1970 in seno alla sezione fiorentina del C.A.I. – Club Alpino Italiano – ed inizialmente anche in seno all’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Firenze; fa parte dell’Associazione Cori della Toscana ed ha al suo attivo una lunga serie di rassegne e concerti in varie regioni d’Italia ed anche alcuni concerti all’estero.

Il repertorio comprende sia classici canti di montagna che canti popolari toscani, questi ultimi frutto di sistematica ricerca in varie zone della regione e caratteristica distintiva del coro.

Nel 1978 ha inciso dodici dei suoi canti toscani nel long-playing “dall’Arno all’Appennino”, nel 1981 ha pubblicato il suo canzoniere “Canzoni Toscane” con quaranta motivi popolari armonizzati e commentati da Claudio Malcapi, fondatore e direttore del coro fino a tutto il 1989.

Nello stesso anno è uscito anche il secondo disco LP dal titolo “Peschi Fiorenti” che comprende altri dodici canti toscani.

Successivamente, sotto la guida di Fabio Azzaroli, che ha diretto il coro fino all’inizio del 2002, è stata incisa la musicassetta “Maremma Amara” e, in occasione del trentesimo anno di attività, il CD “Storie”.

Nel corso del 2002 Fabio Azzaroli ha passato la direzione ad Ettore Varacalli rimanendo vice-direttore. Sotto la guida di quest’ultimo è stata registrata la 5^ opera discografica: il CD “Armonie di Vita” che è stato presentato al pubblico in occasione dei concerti natalizi 2004. A Natale 2006 è stata presentata la compilation “Giovanottino” con 16 canti. A giugno 2010, per i 40 anni di vita del coro, è uscito il CD “40 ANNI INSIEME”. Infine nel 2015 è uscito il CD “La Nostra Voce”.

In tutti questi anni il Coro si è in parte rinnovato, con nuovi coristi attratti anche da un corso di canto corale realizzato gratuitamente dal nostro Coro con passione e dedizione. Nel contempo il repertorio si è ulteriormente arricchito anche con canti d’autore di genere popolare ed annovera complessivamente oltre 100 brani dei quali più della metà, a rotazione, continuamente studiati ed affinati per poter proporre nel corso dell’anno programmi variati adeguati anche al tipo di manifestazione ed all’ambiente nei quali si esibisce.

Per meglio esprimere e gustare le sfumature espressive, i pianissimi ed i forti, il Coro ha bisogno di contesti acusticamente adeguati ed è anche per questo che spesso si esibisce nelle chiese o comunque in ambienti che garantiscano la dovuta attenzione ed ascolto.

Tra le sedi più prestigiose dove ci siamo esibiti citiamo il Salone de’ 500 in Palazzo Vecchio a Firenze, dove abbiamo organizzato tante volte la nostra Rassegna di canti popolari, che adesso facciamo da alcuni anni dello splendido Teatro Goldoni in collaborazione con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino; possiamo inoltre citare il Teatro Regio di Parma, l’Auditorium della RAI di Torino, la splendida sala della Scuola Grande di San Giovanni in Venezia (impreziosita dai dipinti del Tiepolo e del Tintoretto), la Chiesa di Santa Eufemia a Rovigno in Croazia, la Certosa di Parma e tante altre.

Oltre che in Croazia, all’estero ci siamo esibiti in Svizzera, nella suggestiva chiesa romanica di San Pietro in Biasca, in Francia in una serie di concerti nell’ambito del Festival Europeo “Eurochor’Hom” organizzato dal coro Chantres d’Ain nonché a Saint Marcelin e a Chatte per il “7ème Rencontre Européenne de Choeurs d’Hommes” ospiti del coro ENTRESOL; nel 2013 e nel 2017 siamo stati ospiti del Festival organizzato dal coro BMVC BALLINTEER di Dublino (Irlanda); infine nel 2016 abbiamo partecipato ai festeggiamenti per i 150 anni della Royale Malmedienne a Malmedy in Belgio. Nel 2019 siamo tornati una terza volta in Francia ospiti del coro parigino “Sono Solo Canzonette” del Centro Culturale Italiano di Parigi. Da alcuni anni il coro collabora con il Maggio Musicale Fiorentino proponendo concerti-evento a tema, anche con il contributo di letture a cura dell’attrice Rosa Sarti, su La Grande Guerra, Il Risorgimento, La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza, I Canti popolari Toscani in memoria di Alfredo Bianchini.

A dicembre 2011 il coro si è esibito nell’aula di Montecitorio nell’ambito del concerto di Natale organizzato dal Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano.

Nei numerosi concerti (dai 15 ai 20 e più ogni anno) abbiamo cantato insieme con molti dei migliori cori popolari di quasi tutte le regioni d’Italia.

Il Coro ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive sia a livelli locale (RTV38) che nazionale (TV2000).

Nel 2022 intrapresa collaborazione teatrale con la Commedia dell’Arte dell’Università di Brescia ed anche con la Compagnia Delle Seggiole Di Firenze.

IL CORO FA PARTE DEL CENTRO NAZIONALE CORALITA’ CAI, CHE HA CONTRIBUITO A FONDARE, CUI ADERISCONO OLTRE 70 CORI DI SEZIONI CAI ITALIANE.

IL CORO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI QUALE “CORO D’INTERESSE NAZIONALE” IN CONSEGUENZA DELL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FIRENZE DEL 18 GENNAIO 2011.

i maestri

Claudio Malcapi

il fondatore
Violinista e violista, compositore, direttore d’orchestra e di coro. Ha fondato e diretto il coro “La Martinella” dal 1970 al 1990. Sotto la sua direzione il coro ha prodotto due LP “Dall’Arno all’Appennino” e “Peschi Fiorenti” ed un libro con 40 canti tradizionali Toscani da lui elaborati per coro virile. Da oltre 20 anni dirige il Coro Polifonico Florentia e da 10 il sestetto vocale Florentia da lui fondato. Nel 1999 ha ricostituito il quartetto vocale virile con la denominazione di “Nuovo Quartetto Vocale Fiorentino”. E’ stato segretario, membro di giunta e della commissione artistica dell’Associazione Cori della Toscana.

Fabio Azzaroli

il continuatore
Ha diretto il coro “La Martinella” dal 1991 al 2001. Sotto la sua direzione il coro ha prodotto il CD “Storie” e la musicassetta “Maremma Amara”. E’ Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano, componente esterno della Commissione Centrale e componente della Scuola Interegionale di Alpinismo Giovanile. Dopo l’impostazione di base ed i primi progressi fatti con il nostro fondatore Claudio, Fabio implementa l’amalgama e la pienezza dei “forti”.

Ettore Varacalli

l’attuale maestro
L’attuale maestro e direttore del Coro prosegue la nostra tradizione di maestri grandi appassionati dilettanti con tanta buona volontà e voglia di fare unita ad una non comune sensibilità musicale: diploma di teoria e solfeggio al Conservatorio Cherubini di Firenze, studi di pianoforte e organo, organista e collaboratore dei maestri in vari cori parrocchiali. Praticamente all’età di 35 anni ha ripreso l’antica passione frequentando vari corsi a livello di Istituto Diocesano di Musica Sacra per l’organo e la preparazione teorica e solfeggio, un corso di tecnica vocale e di analisi delle parti ed uno di direzione corale presso la nostra Associazione Cori Toscana. Vice e poi direttore de La Martinella…… Un dilettante allo sbaraglio, e che dilettante!
Ettore ha aggiunto maggiore pathos ed armonia alle nostre esibizioni.

i coristi

Tenori Primi

ALBANI Matteo
BASTOGI Marco
BONINI Leonardo
BORTOLOTTI Valerio
CIULLINI Claudio
FOSSI Fabrizio
GIORGETTI Stefano
MATICHECCHIA Marcello
SACCARDI Stefano
VOLPI Roberto

Tenori Secondi

BARDELLI Claudio
BETTINI Alessandro
BRUNI Mauro
DI PISA Giuseppe
GUCCI Stefano
LASTRUCCI Saverio
MECATTI Antonio
NANNINI Federico
PORRATI Roberto
RISTORI Alberto
TOMBARESI Giorgio

Baritoni

ALTERINI Massimiliano
CAPPELLARI Ivan
CERCHIAI Stefano
D’ANIELLO Alessandro
DEL SOLDATO Paolo
FANTECHI Franco
GUERRI Gianni
MORNESCHI Diego
OCELLO Giuseppe
PIAZZINI Roberto
SANTONI Mario
TOZZETTI Daniele
VINATTIERI Maurizio

Bassi

AZZAROLI Fabio
BARACCHI Giacomo
BISTARINI Federico
BRONZI Alberto
CONFALONIERI Umberto
DAPINGUENTE Sergio
NEBBIAI Francesco
PERODI GINANNI Raimondo
POSANI Alberto
QUATTRINI Giordano
SCHILLACI Francesco

il consiglio direttivo

Raimondo Perodi Giannani

Raimondo Perodi Ginanni

Presidente

Saverio Lastrucci

Saverio Lastrucci

Vice Presidente / Rapporti con Istituzioni

Stefano Cerchiai

Stefano Cerchiai

Segretario / referente web

Gianni Guerri

Gianni Guerri

Tesoriere

Ettore Varacalli

Ettore Varacalli

Direttore

Alberto Posani

Alberto Posani

Responsabile Organizzazione

Alberto Bronzi

Archivio storico del coro

Mauro Bruni

Mauro Bruni

Segretario del Consiglio

Claudio Ciullini

Claudio Ciullini

Vice-Direttore